The Code

The Code

Documentario della BBC, trasmesso in Italia dalla RAI, diviso in 3 affascinanti episodi in cui il Professor Marcus du Sautoy ci presenterà i misteri che si celano dietro il Mondo Reale attraverso i Numeri, le Forme e i Modelli.

Consigliamo a tutti di guardarli perchè sono curiosi e molto interessanti!
Tutto in natura, dai cicli vitali alla distribuzione delle montagne, alle frequenze sonore, può essere ricondotto a numeri, formule ed espressioni matematiche.
E in questa serie di documentari anche i passaggi più complessi ed intricati vengono resi con leggerezza e facilità, incuriosendo senza mai annoiare.
Meritano tutti e 3 assolutamente una Visione.


Primo Episodio: I NUMERI

Secondo Episodio: LE FORME

Terzo Episodio: LE PREVISIONI

Video

Commenti

  • giancarlo

    Questi video dovrebbero essere proposti obbligatoriamente nelle scuole e magari a più riprese. Quasi tutti hanno trovato inutile e incomprensibile studiare matematica a scuola. Ha rappresentato un bel 'mattone' per una infinità di persone. Il fascino nelle scoprire quanto sia presente nella matura e in tutto ciò che ci circonda, certo avrebbe favorito il desiderio di studiarla. Mi auguro che quanto sia trattato in questo periodo sia sul 3 della Rai che sul canale 146 possa essere inserito e consultabile facilmente , anche in futuro, su un canale apposito Rai e pubblicizzato. A disposizione di chi vuol 'sognare' ed imparare ad aver rispetto anche della natura che ci circonda: capirla è importante. Ringrazio vivamente, anch'esse per me è un pò tardi averlo scoperto..........ma seguo con passione ogni argomento proposto. Sul capire, ho tante tante riserve. Ma l'importante è l'intuizione della cultura generale nelle varie sfaccettature.

    13/06/2020
  • maria chiara donnini

    stupendo estremamente interessante

    29/03/2020
  • Maria Grazia

    E stata una serie veramente ipnotizzante ,molto valida per i ragazzi ...perche farla alle quattro del mattino poi non capisco....

    06/03/2020
  • Stefano

    Quando la matematica sarà spiegata così anche nelle scuole italiane,forse ritorneremo il centro culturale dei tempi di Pisano(Fibonacci) Cardano, Tartaglia ecc....ora siamo solo una massa di ignoranti sempre più incattiviti.

    02/05/2019

Lascia un commento

FEBBRAIO 2024

CALENDARIO ANNO 2024